Giuseppe

JONIO

JONIO

Vittorio Rizzo, in arte Jonio, è un cantautore e pianista salentino, classe 2001. La sua musica è un intreccio di influenze indie-pop e cantautoriali, caratterizzata da testi profondi che investigano complessi stati d’animo attraverso un approccio intimo e riflessivo.

Fin da piccolo si appassiona alla musica studiando pianoforte, e nel 2020 ottiene il diploma di primo livello presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Nello stesso anno intraprende gli studi di medicina, prendendo temporaneamente le distanze dalla musica. Tuttavia, la necessità di comporre lo riporta spesso al pianoforte. Negli anni successivi, si avvicina al canto e al songwriting, determinato a condividere la propria visione artistica con il pubblico.

Il 4 ottobre 2024 esce il suo primo singolo, “LA LUNA (Eppure son fermo)”, un viaggio introspettivo in forma di dialogo immaginario con la luna, simbolo di desiderio, mistero e conforto. Il testo, ricco di immagini poetiche e interrogativi, esplora i temi dell’identità e della vulnerabilità emotiva. La domanda centrale “Cosa sono per te?” invita l’ascoltatore a riflettere su incertezze e introspezioni, in un contesto di crisi emotiva che trova espressione libera nella musica. La luna diviene una presenza non solo irraggiungibile, ma anche un rifugio emotivo e una metafora del desiderio di cambiamento e della tensione tra immobilità e speranza.

BIOGRAFIA