Giuseppe

Promozione

Promozione

A seconda del budget che avrai a disposizione, pensa ad alcune idee di marketing e promozione che potrebbero essere efficaci per il lancio del tuo nuovo brano.

Il Marketing Discografico è un macro settore legato all’industria musicale nel quale vengono applicate tutte quelle tecniche e strategie di marketing discografico mirate alla promozione e alla distribuzione di un prodotto. Essendo un ambito associato alla musica, vengono create e sviluppate delle campagne nei minimi dettagli, il cui fine è quello di far conoscere l’artista e il suo brand al maggior numero di persone possibile.

Il Music Marketing dal punto di vista discografico comporta delle dinamiche lavorative alquanto complesse, i ritmi sono molto frenetici ma allo stesso tempo stimolanti a livello creativo.

Le piattaforme digitali più importanti sulle quali spingere sono:

YouTube: tra tutte le piattaforme presenti sul mercato è quella più utilizzata.  Non solo per il traffico online, dovuta alla varietà di contenuti di ogni genere che il   servizio offre, ma anche per numero di utenti che dichiarano di usare YouTube esclusivamente per ascoltare musica, circa l’85%.

 

Spotify: è l’unica piattaforma che detiene la fetta di mercato più ampia rispetto agli altri, avendo all’attivo 71 milioni di utenti che usufruiscono dell’abbonamento mensile, tramite la funzione Premium. Si può usufruire anche della versione gratuita, anche se vincolati dalla pubblicità ad ogni riproduzione, la quale però rappresenta il suo maggiore introito economico. Altra piattaforma streaming che presenta le stesse funzionalità ad esempio è quella di Deezer, anche se con un numero inferiore di iscritti rispetto a Spotify, solo 5 milioni.

Tik Tok: è il colosso che ha coinvolto un’intera fascia generazionale. Crea il tuo trend e promuovilo. Con le giuste strategie può diventare virale.