Giuseppe

Chi sono

Chi sono

Mi chiamo Giuseppe Macchitella, in arte Solo. Sono autore, compositore e produttore. Sono nato nel 1995 e ho iniziato a coltivare la mia passione per la musica all’età di soli 3 anni. Da autodidatta, ho approfondito lo studio del pianoforte, acquisendo padronanza e tecnica nel corso degli anni.

A 17 anni, ho fondato il gruppo musicale “Le Nuove Schegge” e ho tenuto la mia prima esibizione in un concerto nel mio paese. Questo è diventato una tradizione che dura dal 2012, con il nostro pubblico sempre crescente. Nel punto culminante il 14 agosto 2022, abbiamo riempito una piazza con oltre 2000 persone!

Ho iniziato a scrivere canzoni a soli 11 anni, ma ho pubblicato il mio primo singolo, “Non c’è più niente”, solo all’età di 19 anni. Determinato a realizzare il mio sogno, ho iniziato a contattare vari professionisti del settore dello spettacolo e ho ricevuto i primi feedback positivi sul mio lavoro. Continuando a perseverare, ho avuto l’opportunità di incontrare i Pooh nel 2016 e Don Backy, un artista con cui ho collaborato nella rielaborazione del suo brano intitolato “Canzone”. In seguito, siamo apparsi in televisione al Festival della Musica Italiana, condotto da Paola Delle Colli. Nel 2017, ho composto due musiche strumentali per il cortometraggio “Soubrette”, successivamente inserito su Rai Play. Nel 2019, ho collaborato con Danilo Ballo, storico arrangiatore dei Pooh.

Nel 2020, ho vissuto un incontro che ha cambiato la mia vita. Rory Di Benedetto, autore multiplatino noto per il suo lavoro con Marco Mengoni, ha ascoltato le mie canzoni e mi ha inserito nel suo team di autori.

Nel 2020, ho pubblicato il brano “Cosa ti rimane da me”, prodotto da Danilo Ballo e distribuito da Artist First. Nel 2021, ho pubblicato il brano “Inno Nazionale”, una canzone di denuncia sociale che ha accumulato 250.000 streaming su Spotify in poco tempo.

Da lì in poi, ho iniziato a scrivere anche per altri artisti. Nel 2021, la mia canzone “Tutto quello che ti va”, interpretata da Victor, è stata inserita nella playlist editoriale “GENERAZIONE Z”, accumulando oltre 200.000 streaming su Spotify in poco tempo. Ho continuato a scrivere per una lunga lista di brani e artisti, con un totale di quasi 2 milioni di ascolti su Spotify.

Nel 2023, gli artisti France, Il Profilo, Angie G e Black Mamba hanno avuto l’opportunità di vedere la loro musica distribuita da Sony Music Italia, grazie al supporto della nostra etichetta discografica.

Inoltre, il 23 giugno 2023 è uscito il brano “Fino all’alba” interpretato da Simonetta Spiri, una cantante che ha partecipato ad “Amici di Maria De Filippi”. La canzone è stata scritta da me, Giuseppe Macchitella, insieme a Rory Di Benedetto e Simonetta Spiri.